Dopo il Fit As Fuck di fine settembre a Copenhagen, un’altra bellissima esperienza nel nord Europa.

La cronaca:
Sabato mattina, la sveglia è regolata per le 5,30, ma sono le 4,55 e io sono gia sveglio. Spesso prima delle gare non riesco a dormire, quindi tutto regolare.
Arrivano le 5,30 e finalmente è ora di alzarsi, prepararci e partire.
Alle 6,20 in reception ci aspettano 3 breakfast bags (dato che a quell’ora la sala colazione è ancora chiusa), e un taxi che ci porterà alla Solnahallen di Solna, luogo di svolgimento del challenge.
Saliamo sul taxi, e data l’ora, non impieghiamo più di 15′ per raggiungere la nostra destinazione.
Appena entrati nell’ arena, un po’ a sorpresa, i giudici ci pesano e registrano tutti i pesi corporei dei partecipanti. Li per li, dato che i giudici parlano in svedese tra loro non capiamo il perchè…ma presto lo avremmo scoperto…
Sbrigata questa formalità, ci sistemiamo in una zona libera delle tribune vicino ai ragazzi di Crossfit Copnhagen.

Sono le 8,00, è il momento del briefing pregara con i giudici.

Qui ci vengono illustrati gli eventi e gli standard dei movimenti, ovviamente in svedese, ma per fortuna noi stranieri avevamo un traduttore che ci traduceva simultaneamente in inglese.

Evento 1&2:

sono le 8,30 e finalmente è ora di fare sul serio. Dopo un breve riscaldamento io e Kino siamo pronti per il primo evento( che comprende anche il secondo).
5′ per stabilire 1 Ripetizione Massimale di Squat Clean and Jerk + 3′ Amrap di Clean & Jerk con 60 kg.

Non senza fatica fisso il mio nuovo PR di Squat Clean & Jerk riuscendo a sollevare 100 kg tondi tondi, Kino chiude a 110 kg facile.

I 5′ passano, scarichiamo i bilancieri a 60 kg ed è ora di partire con la seconda parte dell’evento.

3,2,1, gooooo!! 3′ di inferno, chi ha fatto Grace sa di cosa sto parlando!!

Score: Fede 26 reps, Kino 23 reps

Dopo 20′ esce la classifica provvisoria, io sono 18′ e Kino 28’…ma qualcosa ci lascia perplessi…non capiamo perchè con, rispettivamente 100 e 110kg di SC&J siamo cosi in basso in classifica….Ecco il motivo della pesa all’iscrizione. Il punteggio del massimale è in relazione al peso corporeo…il che non è molto nello spirito CrossFit. Bhe poco importa tanto ci siamo subito rifatti nell’amrap 3′ chiudendo io al 7′ posto e Kino poco più sotto.

Un po di relax ed è ora del terzo evento.

3 rounds

14 Chest to bar pull ups, 7 Power snatch 50 kg, 35 double unders.

Queste sono le prove che ci piacciono, tecniche e col cuore in gola!!

3,2,1, gooo e qui mi accorgo di saper fare butterfly chest to bar pull ups (competition is everything), via le prime 14 ed è ora dei power snatch, che insieme all’ohs è una mia grande carenza, infatti al primo nel tentativo di raggiungere la masima estensione entrambe le spalle scricchiolano, ma non mollo e continuo col wod. Kino scende dalla sbarra ed è davanti a me e fa volare il bilanciere come se fosse vuoto. Finiti gli snatch è ora dei 35 double unders, che vengono chiusi unbroken. il secondo round ci vede rallentare un po’ nei chest to bar e negli snatch, ma non nei double unders…è ora dell’ultimo round quello dove di solito vola via la maglietta, ma qui siamo in gara ed ogni secondo conta quando ti stai battendo punto a punto con 66 vichinghi,quindi non c’è tempo e allora acceleriamo e lasciamo sul campo tutto quello che abbiamo…risultato?



al 35′ double under del terzo giro siamo a terra senza fiato e pensiamo solo che finalmente abbiamo finito, edato chemolti altri sono ancora alle prese col wod probabilmente saremmo finiti in semifinale…Classifica evento 3: Fede 12′, Kino 19′

Classifica generale dopo 3 eventi: Fede 17′, Kino 28′

Evento 4 – semifinale-

amrap 15′

6 muscle ups, 25 mt sandbag run, 12 overhead squat 40 kg, 25 mt sandbag run.

3,2,1 goooo!!!!

I muscle ups non sono un problema x me, ma lo sono per kino. Gli Overhead squat invece non sono un problema per lui, ma lo sono per me.

Il mio obiettivo è prima di tutto quello di non scalare il peso, non farmi male e completare almeno 3 giri.

Dopo pochi secondi finisco i muscle ups, mi butto sulle spalle il sacco e corro verso il bilanciere…lo snatcho e inizia lo strazio…spalle attive, ascelle avanti, dietro il bacino, pet
to infuori e anche sotto le ginocchia. M una voce mi distrae: ”NO GOOD”, è il giudice che non mi conta la rep xchè non scendo abbastanza. Allora mi rendo conto che devo ralletare e iniziare a lottare con la mia più grande weakness. La gara non c’entra più ormai, sono troppo lento in questo esercizio. Intanto arriva Kino, che si piazza davanti a me e si beve le 12 reps, raccoglie il sacco e torna agli anelli…

Piano piano riesco a finire le 12 ripetizioni e torno agli anelli…la raggiungo Kino. Io mi bevo i muscle ups e torno allo strazio degli overhead squats…faccio le prime 2 e decido di adottare una soluzione più veloce..dato che è permesso dal regolamento decido di fare 10 squat snatch. Ci metto una vita ma il secondo giro è finito. Intanto Kino finisce i M’UPS e sbriga la formalità degli overhead.

Mancano 5′ e devo fare almeno ancora un giro. Muscle ups 2 alla volta e via verso il bilanciere. Parto con 3 squat snatch, ma ormai data la posizione completamente sbagliata che sono costretto a tenere non ho più gambe. Il tempo passa e sono a 9 reps, mancano solo 30” e riesco a farne solo altre 2…Non riesco a finire il terzo giro per una ripetizione…Il tempo scade e vedo Kino agli anelli con la mia stessa espressione…

Score 4′ evento: Fede 38′, Kino 41′

Classifica finale: Fede 24′, Kino 29′

OHS e Muscle ups a parte, veramente una bella esperienza…Adesso sappiamo cosa fare…Punish our weakness

CrossFit SM 2010
CrossFit SM