What is CrossFit?

 

CrossFit è un programma di allenamento che ha l’obiettivo di ottimizzare le competenze psico fisiche dell’individuo, in ognuna delle dieci componenti del fitness da noi riconosciute:

 

– Resistenza Cardiovascolare e respiratoria

– Stamina (resistenza muscolare specifica)

– Forza

– Flessibilità

– Potenza

– Velocità

– Coordinazione (qualità da allenare e fondamentale per lo sport e la vita quotidiana)

– Agilità

– Equilibrio

– Precisione (permette di eseguire il gesto in maniera più economica)

 

I nostri atleti sono allenati per essere competenti in prove multiple e costantemente variate.

 

La forza del programma CrossFit è la NON SPECIALIZZAZIONE; questo ci distingue dagli altri programmi in quanto ha come obiettivo l’ottimizzazione della risposta neuro-endocrina, attraverso l’utilizzo di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità.

 

Ma… CrossFit  fa  PER  ME?

Assolutamente SI!!!

I tuoi bisogni sono gli stessi di quelli di un atleta olimpionico. Questi si differenziano per livelli non per genere. L’incremento delle dieci componenti del fitness sopraindicate sono fondamentali per gli atleti di elite cosi come per le persone comuni di ogni età.

Il nostro programma è disegnato per essere totalmente scalabile in base alle capacità fisiche e atletiche dell’individuo.

È l’esercizio che si adatta all’individuo, non viceversa.

 

 

 

La teoria del nostro metodo

 

CrossFit è un programma di allenamento basato su prove tangibili. Tutte le considerazioni possibili sulla sicurezza, efficienza ed efficacia di un metodo (i tre parametri più importanti per valutare un programma di fitness) possono essere fatte soltanto basandosi su dati misurabili, osservabili e ripetibili.

 

Noi offriamo la definizione di fitness più utile al mondo: un incremento della capacità di lavoro attraverso diverse modalità e tempi. Si intende per Capacita l’abilità di produrre lavoro, misurabile in termini di fisica (forza, distanza e tempo). La vita è imprevedibile (molto più dello sport) quindi il nostro fitness deve essere più ampio possibile e non specializzato, sia in termini di durata (breve, medio e lungo), sia in termini di tipologia di evento (pronti per qualsiasi evento possibile).

 

”La magia è nei movimenti”

Greg Glassman

 

Tutti gli allenamenti di CrossFit coinvolgono movimenti funzionali. Questi movimenti sono fondamentali per la nostra vita, li ritroviamo ovunque, sono scritti nel nostro DNA. La loro caratteristica più importante è quella di riuscire a muovere tanto peso, per una lunga distanza in maniera veloce, quindi ci permettono di lavorare ad alta intensità.

 

L’intensità (sempre relativa alle capacità psico-fisiche dell’individuo) è la chiave per raggiungere i propri risultati. A prescindere da quali essi siano. Non c’entra quali siano i vostri obiettivi, l’intensità vi porterà al loro raggiungimento.

 

Abbinati al concetto di varianza, questi movimenti funzionali permettono di andare a migliorare in maniera drastica la preparazione psicofisica a 360 gradi.

 

Variando i nostri allenamenti il più possibile riusciamo ad espandere sempre di più i margini della nostra esperienza, di modo da essere pronti di fronte a qualsiasi richiesta.